La strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco
Un progetto unitario di promozione territorialeUn progetto unitario di promozione territoriale sviluppato attraverso tre percorsi tematici disposti in senso Est-Ovest.
Il primo “La civiltà dell’acqua da Treviso a Castelfranco Veneto”: posto più a Nord, segue il tracciato del Sile idealmente da Treviso (o più propriamente da Casier) alle sorgenti, per poi proseguire verso Castelfranco in un’area ove è presente una fitta rete irrigua di origine medioevale. Si tratta quindi di un tratto dalla forte valenza ambientale e storico-culturale il cui elemento centrale può essere identificato con l’acqua.
Il secondo “Le terre del radicchio di Treviso”: attraversa l’area di maggiore diffusione della produzione e, partendo da Casier e Preganziol, i comuni dove storicamente si è sviluppata la coltivazione del radicchio, congiunge i comuni di Zero Branco, Scorzè e Trebaseleghe.
Il terzo “La campagna veneta dall’epoca romana alla Serenissima”, posto a Sud, infine, è delimitato nella sua parte più meridionale dal decumano del graticolato romano e comprende ad Ovest l’antica via Aurelia e ad Est un tratto del Terraglio.
Scopri tutti i prossimi eventi della rassegna
Fiori d'Inverno
- Dal 23.03 al 23.03 Quinto di Treviso Colori e Sapori di Primavera Leggi tutto
- Dal 09.03 al 16.03 Roncade PrimaVera in Festa Radicchio Verdon Roncade Leggi tutto
- Dal 15.02 al 16.02 Mogliano Veneto 39^ Mostra del Radicchio Rosso Leggi tutto
- Dal 24.01 al 09.02 Dosson di Casier 38^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson Leggi tutto
- Dal 17.01 al 26.01 Zero Branco 31^ Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP Leggi tutto